Logo Automobile Club di Savona Logo dell´Automobile Club d'Italia Banner dell´Automobile Club di Savona

Dal 01/01/2016 attraverso un processo di fusione gli Automobile Club di Savona e Sanremo sono stati accorpati nell'Automobile Club di Imperia che ha assunto la denominazione di Automobile Club del Ponente Ligure.


La nostra storia continua su www.ponenteligure.aci.it

Home >  Chi siamo

Chi siamo

L’Automobile Club di Savona nacque il 30 giugno 1927 (essendo la città ritornata capoluogo di provincia solo nel 1926, dopo essere stata declassata a circondario nel 1859) associandosi all’iniziativa partita da Torino nel 1903, in un contesto allora attuale quando la scelta del nome club (tra l’altro in uso all’estero per gli enti confratelli) affondava le proprie radici in una visione privatistica dell’istituzione.
Il nome peraltro è sempre rimasto anche a seguito della legge 70 del 1975 che inserì l’ACI e le sedi federate tra gli “enti strumentali dello Stato” quasi a conferma di una persistente e mai risolta, né sopita, dicotomia.
Il cenno fatto alle connotazioni giuridiche tende a sottolineare la preoccupazione assolutamente prevalente e permanente del nostro ente di interpretare al meglio gli interessi dell’automobilista al di là appunto della sua configurazione istituzionale.
L’Automobile Club di Savona si colloca in un territorio che, negli anni passati, ha occupato una posizione del tutto preminente nel tessuto turistico nazionale avendo la nostra provincia occupato a lungo in Italia la seconda posizione come numero di presenze turistiche alle spalle dell’allora provincia di Forlì. E può apparire un controsenso il fatto che, proprio dal momento in cui il comparto turistico è andato assumendo una rilevanza maggiore ovvero ha ottenuto un più sicuro riconoscimento che ha coinvolto anche il capoluogo, sia iniziato un arretramento della provincia nella ricordata graduatoria.
Le cause sono veramente molteplici né possono essere analizzate in questa sede, ma una ci pare debba essere sottolineata e cioè il progressivo peggioramento della viabilità intesa come vie d’accesso e movimentazione e come possibilità di parcheggio nelle principali località turistiche.
Ebbene, ci sia consentito affermare che problematiche siffatte pongono l’Automobile Club e le sue strutture diversamente articolate, in posizione di assoluto rilievo nel tentativo di operare un rilancio. Nel congiunto interesse dell’economia provinciale e del settore automobilistico.

Il Presidente Giovanni Bono

Organi dell’ente
Presidente
Dr.Giovanni Bono
Vice Presidente 
P.I. Giulio Fresia
Consiglieri
Rag. Domenico Grondona
Avv. Pietro Ivaldi
Dr. Lorenzo Ivaldo
Rag. Emilio Minuto
Notaio Enzo Motta

Revisori dei conti
Dr. Carlo Pino (Presidente dei Revisori dei Conti)
Dr. Emmanuele Martinengo
Rag. Domenico Massobrio

Direzione

Direttore: Dott. Umberto Rossi

Lo Staff dell'Automobile Club Savona